Gelatine all’arancia
Tipo di portata: Dessert
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 1 teglia 8×8
Ingredienti
- 600 g di spremuta d’arancia , passata al colino
- 300 g di zucchero
- 1 bustina di pectina, ad es. Fruttapec 2:1 (se usate la 3:1 non cambiate le proporzioni dello zucchero)
- spezie a piacere (es. cannella, chiodi di garofano)
Procedimento
- Mescolate a freddo la pectina e la spremuta in una pentola capiente (bollendo il liquido aumenterà di volume) e portate il liquido a bollore, mescolando continuamente con una frusta o un cucchiaio perchè la pectina si sciolga del tutto.
- Appena il liquido prende a bollire aggiungete lo zucchero, continuando a mescolare: piano piano, cuocendo a fiamma media, il liquido si addenserà leggermente.
- Fate cuocere questo sciroppo per circa 5 minuti, poi trasferitelo in una teglia ricoperta di carta da forno o in uno stampo di silicone.
- Fate raffreddare il liquido a temperatura ambiente, dunque trasferite la teglia tiepida nel frigo, dove gradualmente il succo si trasformerà in gelatina.
- Trascorso un paio d’ore, predisponete un piatto con abbondante zucchero, dentro al quale taglierete la gelatina a cubetti. Passate i cubetti di gelatina nello zucchero, ricoprendoli bene, poi trasferiteli in un contenitore di latta o di vetro ricoperto di carta da forno.
- Conservate le gelatine in frigo, aggiungendo un pochino di zucchero di tanto in tanto se vi sembra che quello precedente sia stato assorbito.
0 comments:
Post a Comment